Castro dei Volsci

Infanzia Primaria Secondaria

Castro dei Volsci è situato al centro della Ciociaria, a 22 km di distanza dal capoluogo, con una superficie di 58,23 kmq e una popolazione di circa 5037 abitanti sparsi tra il centro storico, a 385 metri sul livello del mare, e diverse frazioni. Non vi sono grandi presenze di stranieri, ad eccezione di qualche famiglia rumena o albanese. In località Madonna del Piano sono presenti resti archeologici che sono datati dal I secolo a.C. all’Alto Medio Evo. Le offerte culturali e formative esistenti nel territorio sono le parrocchie, le associazioni culturali, quelle sportive, quelle di volontariato, i comitati, il teatro, la biblioteca comunale, il museo, i monumenti e i luoghi di interesse storico e artistico. I centri socializzanti, soprattutto a carattere privato, sono scuole-calcio, scuole di danza e palestre. Tutte le potenzialità educative esistenti sono per la Scuola risorse per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa. Il Comune è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile

Scuola dell'Infanzia e Primaria di Castro dei Volsci

La popolazione scolastica della scuola primaria di Castro dei Volsci è ospitata nel nuovo edificio scolastico, che offre moderne risorse logistiche e una palestra a norma per incontri agonistici di livello. Esso è situato in località  Madonna del Piano, via Frasso snc, nelle immediate vicinanze della scuola secondaria di primo grado e del fabbricato ospitante gli alunni della scuola dell'infanzia.

La scuola dell'infanzia, con cinque sezioni, ha un edificio rispondente alle esigenze educative dei bambini con ampi spazi interni ed esterni. Le due sezioni dei cinquenni sono ospitate nei locali della scuola primaria.

Scuola Secondaria di primo grado "L. Ambrosi" di Castro dei Volsci

La scuola secondaria di primo grado "L. Ambrosi" di Castro dei Volsci occupa un edificio costruito appositamente per uso scolastico, in buone condizioni, con spazi sufficienti per attività  di laboratorio o strutturate per piccoli gruppi. Nell'edificio sono alloggiate n. 6 classi di scuola secondaria di primo grado.

Le strutture per il superamento delle barriere architettoniche e servizi igienici sono rispondenti alle necessità  degli alunni disabili.

La dotazione di sussidi e attrezzature è da considerarsi sufficiente.

Nello stesso edificio, ma con entrate e servizi diversi, è allocato il locale Museo Archeologico.