La storia

L’istituto comprensivo di “Castro dei Volsci”  è stato istituito nell’a.s. 2000-2001  per effetto del dimensionamento tra le scuole dei comuni di Castro dei Volsci e di Vallecorsa, dall’a.s. 2014-2015 ha accolto anche le scuole del comune di Pofi e a partire dall’a.s. 2016-2017 all’I.C. sono state aggregate anche le sedi scolastiche del Comune di Pastena. Negli anni, quindi, si è costituito un istituto complesso ed articolato che deve rispondere alle esigenze formative di una variegata e poliedrica popolazione scolastica dai tre fino ai quattordici anni. Le Scuole pur appartenendo a comuni differenti seguono un indirizzo unitario condividendo le modalità di funzionamento e organizzative, l’impianto metodologico-didattico ed i Progetti curriculari e di ampliamento dell'Offerta Formativa, in modo da garantire a tutti gli alunni dell'Istituto le medesime opportunità di apprendimento. Le specifiche diversità presenti nelle varie scuole sono riconosciute e valorizzate e costituiscono una risorsa preziosa, alimentando  un proficuo ed interessante confronto interno ù.

Il bacino di utenza è nel complesso costituito da alunni provenienti dai quattro comuni facenti parte dell’istituto e Il contesto socio-economico delle famiglie si attesta su un livello medio basso a causa, anche, dell'attuale crisi socio-economica in cui versa il Paese e che ha determinato sempre più diffusi fenomeni di disagio.  La scuola costituisce il principale centro di aggregazione e stimolo culturale nel territorio ed è percepita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani, ma, anche e soprattutto, come punto di aggregazione e di formazione continua. La scuola è, quindi, sempre aperta al territorio con molte iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del territorio, con l’obiettivo fondamentale di inserirsi nel sistema formativo armonizzando la propria identità culturale ed istituzionale, le proprie finalità e i propri interventi con quello che le agenzie esterne offrono di positivo, garantendo un percorso educativo teso a valorizzare le potenzialità e le peculiarità di tutti e di ciascuno, al fine di soddisfare i bisogni formativi dell’utenza e di favorire il processo di crescita armonica di personalità coerenti ed equilibrate, ma anche dinamiche ed aperte a nuove esperienze, libere nel giudizio, capaci di collaborare con gli altri e consapevoli del loro ruolo e funzione sociale.