BES - Bisogni Educativi Speciali

Analisi del contesto per realizzare l'inclusione scolastica

La scuola si adopera ai fini dell'inclusione degli studenti con disabilita' o con disturbi specifici di apprendimento in maniera adeguata. In particolare vi è l'adeguamento dei processi di insegnamento apprendimento ai bisogni formativi di tutti gli alunni, anche di quelli non certificati, da parte dei docenti curricolari. Piano didattico personalizzato. Chiara elaborazione dei PEI e dei PDP secondo modelli comuni. Presenza di un piano annuale per l'inclusione ampio e dettagliato; utilizzo quotidiano di strumenti compensativi e dispensativi per alunni con DSA; utilizzo di strumenti tecnologici a supporto della didattica per tutti gli alunni con DSA o con disabilità (tablet, notebook, stampanti ecc.); elaborazione di un profilo per le competenze trasversali degli alunni con BES. La percentuale degli stranieri e' poco considerevole e comunque la scuola si adopera per favorirne l'inserimento.

Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI)

Il PEI è elaborato tenendo conto delle aree di sviluppo potenziale e del funzionamento cognitivo , affettivo e sociale dell'alunno, così come risulta dalla documentazione a corredo della certificazione. Sono definiti gli obiettivi minimi riconducibili ai traguardi disciplinari della classe (PEI semplificato) ovvero sono definiti traguardi progressivi di sviluppo nelle aree cognitiva e affettivo-relazionale (PEI differenziato) in relazione alle aree di sviluppo potenziale dell'alunno. Sono altresì previste le facilitazioni e gli adeguamenti anche per le fasi valutative. Il consiglio di classe, inoltre, indica le forma di flessibilità didattica e organizzativa adottate e per favorire la partecipazione e gli apprendimenti dell'alunno.