Prof. Gennaro Sorrentino

Gennaro Sorrentino è il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Castro dei Volsci” dal 1 settembre 2019. Nato a Napoli il 20 settembre 1979, è sposato ed ha due figli.

Ha conseguito la laurea in Astronomia presso l’Università degli Studi di Bologna il 14 marzo 2003. Ha poi vinto un contratto di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli). Ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo  il titolo di Dottore di Ricerca in Astrofisica il 30 gennaio 2007. Ha diverse pubblicazioni scientifiche come primo autore su riviste internazionali con lavori sull’interazione tra le galassie e l’ambiente circostante, studiando come quest’ultimo possa attivare processi di formazione stellare.

Dopo l’attività di ricerca ha deciso di dedicarsi al mondo della Scuola accedendo alla Scuola di Specializzazione per l’insegnamento (SICSI) presso l’Università Federico II di Napoli per le classi di concorso di Fisica (A020) e di Matematica e Fisica (A027). Ottiene inoltre il titolo di abilitazione al Sostegno presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Vince il concorso a cattedra e diventa docente di ruolo in fisica (A020) nel settembre del 2013 scegliendo come sede l’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco (NA). Qui cresce professionalmente assumendo numerosi incarichi (Funzione Strumentale, Animatore Digitale, Responsabile del sito Web, Commissione Orario, progettista POR, Collaboratore del Dirigente).

Vince il concorso per Dirigenti Scolastici bandito nel 2017 ed assume l’incarico il 1 settembre del 2019.

Ha grande rispetto della professione docente e del ruolo dell’Istituzione scolastica all’interno della società. Crede che la Scuola abbia un ruolo molto delicato ed al tempo stesso molto importante per la crescita e lo sviluppo dell’intero Paese. E’ fermamente convinto che sia fondamentale il rapporto con il territorio per creare un’offerta formativa di qualità e spessore sia culturale che civico.

Secondo lui l’insegnamento va svolto prima con il cuore e poi con la testa, considerando la “relazione” l’aspetto principale del dialogo educativo.

Compiti e funzioni del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:

• Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.