logo             Logo PON

Pofi sorge su una verde collina vulcanica di circa 300 metri sul livello del mare, abitata fin dalla preistoria. È qui, infatti, che sono stati rinvenuti resti dell’uomo Herectus, risalenti a 200 mila anni fa e altri reperti risalenti a circa 400 mila anni fa, oggi conservati nel museo preistorico del paese, adiacente alla biblioteca comunale con specializzazioni: Teatro e Archeologia. Lungo le pendici della sua collina, nel corso degli anni, si è andata via via intensificando la produzione di fiori, che ha dato vita ad una rigogliosa economia locale. Ogni ultima domenica di aprile, infatti, si tiene la Festa dei Fiori. Altre occasioni di richiamo per numerosi visitatori sono la rievocazione storica in costume della Passione di Cristo, che si tiene il Venerdì Santo, la processione storica “dell’Inchinata”, il 14 di agosto.

Il comune è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile.

Scuola dell’Infanzia e Primaria

La popolazione scolastica della scuola primaria e dell’Infanzia di Pofi è ospitata nell’edificio scolastico “R. Scurpa”, situato in via Giardino, nelle immediate vicinanze della scuola secondaria di primo grado. La scuola dell’infanzia, con quattro sezioni, ha un ampio spazio esterno.

Scuola dell'infanzia: Risorse strutturali

• Atrio
  • Aula Laboratorio grafico-pittorico
  • Sala mensa
  • Ampio spazio esterno attrezzato

Scuola primaria: Risorse strutturali

• Palestra
  • Piccola Biblioteca scolastica
  • Laboratorio informatico e multimediale
  • Spazio aperto attrezzato
  • Aula per attività d’interclasse
  • 1 LIM mobile e 10 fisse

Scuola Secondaria di primo grado

La scuola Secondaria di Primo Grado "U. Vattani" di Pofi occupa un edificio costruito appositamente per uso scolastico, con spazi sufficienti per attività di laboratorio o strutturate per piccoli gruppi. Nell'edificio sono alloggiate 6 classi. Le strutture per il superamento delle barriere architettoniche e i servizi igienici sono rispondenti alle necessità degli alunni disabili. La dotazione di sussidi e attrezzature è da considerarsi sufficiente.

Risorse Strutturali

• Piccola biblioteca scolastica
  • 2 Laboratori Informatici e Multimediali
  • Laboratorio di Educazione Musicale